Come le ali del pettirosso: un viaggio alla ricerca di se stessi e della famiglia


La verità come al solito è una questione di ricerca. Questa si disvela soltanto agli occhi dei curiosi e non è mai un fatto scontato. La verità a volte per nascondersi si mimetizza con il falso perché è solo dalla confusione delle cose che l’uomo trae la forza per rimuovere l’inutile. La curiosità e il bisogno non sempre lavorano insieme per il raggiungimento della verità.


Giordano Alfonso Ricci, un uomo e quattro vite.

Nella prima vita è di origini umili e borghesi di provincia, appartiene alla terra aspra e struggente del Molise.

Nella seconda viaggia da un continente all’altro.

Nella terza e nella quarta si sceglie: Giordano Alfonso Ricci predilige la campagna romana, gli asini, i cavalli e le piante di olivo, e le cose semplici.

La scrittura si interseca tra le varie vite. Nella prima un vecchio editore di provincia, gli regalò una macchina da scrivere Olivetti lettera 22 e molti altri insegnamenti.


Autore di diversi libri – rimasti in classifica su Amazon per mesi – tra cui Il pirata col pulcino nel taschino, uscito il 22 gennaio 2017, e La gabbia di seta, uscito il 19 febbraio 2016.


Giordano Alfonso Ricci sa qual è il suo punto di forza e lo sfrutta, sempre, ed è quello di raccontare cose vere. I lettori si rivedono in quei personaggi che, con le loro difficoltà quotidiane, si destreggiano tra sfondi sociali – quasi denunce – e realtà verosimili.


Il suo nuovo libro, disponibile da oggi su tutti gli store online e nelle librerie, Come le ali del pettirosso, è un romanzo di narrativa generale – collana Thalia – che offre diversi spunti e livelli di lettura.

Sarebbe riduttivo dire che Come le ali del pettirosso è solo la storia di un viaggio che sconvolge le certezze di un uomo. O dire solamente che racconta del rapporto tra un padre e una figlia, o ancora, raccontare che sullo sfondo c’è quella forte denuncia sociale di cui accennavamo. Sottile, delicata, ma presente.

Come le ali del pettirosso è tutto questo. È un viaggio fisico, ma anche interiore che percorre tutti vari luoghi, che tocca diverse emozioni.

La storia di un uomo che ha stravolto la sua vita, ha infranto la legge e ha messo in pericolo tutto il suo mondo, solo per salvare ciò che aveva di più caro. Qualcosa che, ancora, non conosceva.


38 visualizzazioni0 commenti